I Grandi liutai
La famiglia Amati
La famiglia Amati è stata attiva a Cremona dalla metà del XVI secolo fino a circa la metà del XVIII. Il capostipite è Andrea Amati, che iniziò la sua attività di liutaio intorno al 1520. Non si conosce molto del suo passato, ma secondo molti studiosi sarebbe stato il primo a costruire il violino.
La famiglia Guarneri
I Guarneri furono una famiglia di liutai attivi a Cremona fra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. I loro violini sono stati scelti da alcuni tra i più famosi violisti del mondo: Niccolò Paganini, Jascha Heifetz, Yehudi Menuhin.
Antonio Stradivari
È stato un costruttore di strumenti a corde di straordinaria fattura come violini, viole, violoncelli, chitarre e arpe. Nato a Cremona nel 1644 circa, vi morì nel 1737. Fu alunno di Nicola Amati.
Carlo Bergonzi
Fu addetto alle riparazioni nella bottega di Stradivari prima e allievo di Girolamo Amati poi. Collaborò anche con Giuseppe Guarneri. Uno dei suoi più famosi violini è il Bergonzi Kreisler, così chiamato per essere appartenuto a Fritz Kreisler, che lo suonò negli ultimi anni della sua carriera, e successivamente passato a Itzhak Perlman.
Lionel Tertis
Eccellente viola solista, Tertis dedicò parte della sua vita alla ricerca della misura perfetta della viola.